LA MAGIA DEL SUBLIMINALE: INSTANT RAPPORT

CORSI DI PNL, IPNOSI E MESSAGGI DEL CORPO PER LA COMUNICAZIONE!
         

Metaprogrammi

 

   A seconda del canale rappresentazionale utilizzato anche i contenuti differiranno:COSE E LUOGHI indicano normalmente una preferenza visiva e il linguaggio è descrittivo.INFORMAZIONE indicano una preferenza uditiva, ossia cose che si possono raccontare.

  ATTIVITA' E PERSONE indicano una preferenza cenestesica.(ad esempio: mentre sciavo ho sentito una sensazione di benessere).L'INDICATORIO E' UN VISIVO;SUPERLOGICO E' UN UDITIVO;PROPIZIATORIO E' UN CENESTESICO.

  La particolarità della persone indicative e propiziatrici è L'ENTUSIASMO!Ribadiamo quindi il concetto che se si vuole instaurare un rapport è necessario capire la strategia del nostro interlocutore e utilizzarla anche noi, però a prescindere da questo è importante non escludere nessun canale. Se uno dei tre canali non viene utilizzato parliamo di non integrato.
I tre canali sono:
AZIONE (VISIVO)
INTELLETTO(AUDITIVO)
EMOZIONE (CENESTESICO)
DEVONO COMUNQUE ESSERE UTILIZZATI TUTTI PREDILIGENDONE UNO O DUE.

  NON INTEGRATO, non utilizza il terzo canaleINTEGRATO, colui che utilizza tutti e tre i canali anche se poco. Potremmo considerarla come tappa intermedia.

  ESSENZA, quando si integrano tutti e tre i canali, si può sceglierli tutti, o detto più appropriatamente si può scegliere qualsiasi strategia.(ad esempio: la condizione del bambino che può fare tutto è di essenza.) utilizzare quindi emisfero destro e sinistro (creatività e logicità) in egual misura.

 





 

  Tutto quello che si è appreso sino ad ora serve a livello personale ed è anche uno strumento efficacissimo per i terapeuti, in quanto gli permette di avere un quadro della persona che deve risolvere delle problematiche.

  Ovviamente più ci si addentra nel discorso della comunicazione più si acquisiscono le metodologie per capire che tipo psicologico abbiamo di fronte. Utilissimo e l'ENNEAGRAMMA.


 


                                                                                                    (c) Copyright 2000 www.neurolinguistic.com

Hypnotisme - All Rights Reserved
Site Designed By Estetica Studios