|
LA MAGIA DEL SUBLIMINALE: INSTANT RAPPORT
CORSI DI PNL, IPNOSI E MESSAGGI DEL CORPO PER LA COMUNICAZIONE!
SENSI E PNL
SISTEMI RAPPRESENTAZIONALICiò che noi percepiamo della realtà lo traduciamo in rappresentazioni interne che influiscono sul nostro comportamento e lo condizionano.
Si creano delle strategie di comportamento in base alle informazioni che riceviamo dall'ambiente tramite i nostri canali sensoriali. Un modello di comportamento soggettivo è la "mappa del mondo che non è il mondo". I sistemi rappresentazionali sono le modalità sensoriali attraverso le quali si dà significato all'esperienza individuale.
Le informazioni vengono raccolte attraverso tutti i canali, ma sono elaborate attraverso alcuni canali sensoriali privilegiati seguendo una determinata strategia. Ogni essere umano si rappresenta il mondo privilegiando uno dei tre canali (visivo; uditivo; cenestesico;), il quale diverrà il suo sistema rappresentazionale della realtà primario.
Gli altri due interverranno in misura minore, infatti vengono definiti sistemi rappresentazionali secondari.E' importante anche capire e sintonizzarci sulla strategia dell'altro per creare un maggior rapport.
Ø VISIVO (V) sono riconoscibili per la postura diritta, per l'orientamento degli occhi prevalentemente verso l'alto o frontale, per la respirazione alta, voce acuta, frasi brevi e periodi meno letterari.; tenderà inoltre a dare molta importanza all'aspetto estetico. Mentre parla utilizzerà: vedo.....mi è chiaro........bello ecc. ecc.
Ø UDITIVO(A) durante una conversazione muove gli occhi lateralmente, ha una respirazione più toracica, impara ascoltando e rispetto al visivo ha maggiori capacità riflessive. La voce è melodica e racconta più lungamente. Gli avverbi che utilizzerà sono: " Mi suona bene"
|
|
|
Ø CENESTESICO (k) ha una respirazione addominale, ama il contatto fisico e tutto ciò che ha a che vedere con tatto gusto e olfatto; ha una gestualità lenta, meno considerazione dell'aspetto esterno delle cose rispetto ai contenuti; memorizza facendo pratica. La voce è profonda e spesso parla poco. Si focalizza sull'altro!
|
|
|
|