|
LA MAGIA DEL SUBLIMINALE: INSTANT RAPPORT
CORSI DI PNL, IPNOSI E MESSAGGI DEL CORPO PER LA COMUNICAZIONE!
Il subliminale dell'Instant Rapport
INSTANT RAPPORT"La capacità di vivere rapporti magici comincia e finisce in voi" (W.W.Dyer)Il rapport è il processo attraverso il quale si stabilisce e si mantiene un buon rapporto interpersonale di reciproca fiducia e accordo.
Al contempo è un momento responsabile e delicato di considerazione e non di manipolazione. Ogni giorno ci troviamo in situazioni nelle quali instauriamo rapport con chi ci circonda.In alcuni casi avviene spontaneamente, si crea quella sintonia, quel feeling quasi misterioso.
In verità si sono attivati dei meccanismi inconsci che hanno a livello subliminale creato quel rapport immediato. Ad esempio, sicuramente vi sarà capitato di conoscere una persona e, pur senza sapere niente di lei, avete fatto affermazioni del tipo: "A livello epidermico mi è simpatica" oppure "anche se la conosco da poco ci sto bene".
Questo avviene quando il rapport si innesca spontaneamente e quindi ci troveremo di fronte a due persone che inconsciamente eseguiranno gli stessi movimenti del corpo, stessa gestualità, stessa andatura durante una camminata, quello che in PNL prende il nome di " Rispecchiamento" tecnica che si utilizza quando il rapport lo si vuole creare.Il rispecchiamento è il punto di partenza per mettersi sulla stessa frequenza del nostro interlocutore ed entrare in un rapporto positivo con lui.
Non tutti sono aperti caratterialmente o mentalmente per accettare subito di entrare in sintonia con uno sconosciuto, questo a causa magari di esperienze passate, di stati d'animo del momento e ciò a volte porta tempi lunghi per accettare un dialogo sereno con un'altra persona. Possiamo quindi decidere di accelerare questi tempi utilizzando la tecnica del rispecchiamento e creare un rapport empatico positivo."E' importante entrare nel mondo dell'altro, se lo si vuole portare nel nostro!!!!!!!!!"
|
|
|
Quando si stabilisce quella speciale intesa tra due perone, l'uno sarà portato inconsciamente e più facilmente a rispondere in modo positivo agli stimoli dell'altro.Attraverso il rispecchiamento rimandiamo all'interlocutore, con il nostro atteggiamento, lo stesso comportamento che appartiene al suo modello del mondo.
Si diventa uno lo specchio dell'altro, ad esempio: le gambe accavallate durante un discorso; le dita delle mani intrecciate tra loro, fino ad arrivare al tono di voce e alla respirazione che è uno dei rispecchiamenti più potenti, basti pensare al neonato che si addormenta fra le braccia della madre perché il suo respiro lo rassicura.
Tutto ciò verrà percepito dall'inconscio del nostro interlocutore come somiglianza, affinità. E' impressionante come possano essere abbattuti i "muri di freddezza" se si impara ad ascoltare, osservare e sentire l'altro.
|
|
|
|